Recensioni

“L’Animologo di Antonia De Francesco è un libro pregno di sfumature emozionali che, attraverso la sapiente tecnica narrativa dell’epifania, tengono avvinto il lettore dalla prima all’ultima delle 120 pagine”.

Patrizia Stefanelli su “Dialettica tra culture” – Novembre, 2021

“[…] le parole prima avevano un peso specifico elevato, costavano tantissimo e solo chi era disposto a pagarne il prezzo sapeva e poteva utilizzarle. Oggi le parole somigliano alle nuvole. Antonia De Francesco sa che non dovrebbe essere così, e attraverso i suoi personaggi ci induce a riscoprire l’essenza più profonda del linguaggio, che è quella che ci connette al cuore, alla parte nascosta di noi stessi, più che a un mondo virtuale in cui tutto si arrende all’evidenza”.

Francesco Coppola su “SoloLibri.net” – 04/09/2020

“Antonia è una neokantiana a sua insaputa, perchè lo spazio, quello di un diario cartaceo o di una lettera di cinquant’anni prima, e il tempo, quello che ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi per la ricerca, si intrecciano in nuove dimensioni estetico-trascendentali utili alla ricerca della ‘ragione’. E ‘L’Animologo’ rappresenta proprio il racconto ideale per immergersi , anche solo per due ore, in dimensioni spazio-temporali che tutti noi dovremmo inziare a rivalutare”.

Delio Fantasia su Facebook

“Si tratta infatti di un romanzo molto intenso ed introspettivo che non vuole mettere in luce fatti o individui straordinari ma, semplicemente, la straordinaria forza che ognuno deve trovare dentro di se per sopravvivere alle avversità della vita”.

AliceS su “Alice Sogno” – 20/08/2018

“[…] il romanzo richiede semplicemente una mente libera e sgombra da ogni giudizio: il resto viene da sé”.

Lucia Giannini su “Art Special Day MIfacciodiCultura”- 11/08/2018

“Molti capitoli prendono dei risvolti filosofici e cercano di interrogarsi sulla natura della nostra esistenza, tali riflessioni non risultano però banali o scontante, e attraverso la loro semplicità hanno il potere di dare uno spessore speciale al testo”.

Giorgia Chiara su “Book-tique” – 20/08/18

“La De Francesco sfiora delicatamente cicatrici ed apre con prepotenza a tante riflessioni! Buona lettura”.

Donne e Inchiostro su “Donne di tutti i colori” – 02/09/18

“Un romanzo che è un viaggio quindi, nei meandri della coscienza umana, nelle zone d’ombra del nostro ‘io’ che si palesano con prepotenza davanti al campo visivo del lettore”.

Giada Nocella su “Il Faro” – 02/07/2018

“Un romanzo che ha toccato le corde più sensibili del mio cuore. Mi sono emozionata tantissimo e a volte mi sono sentita quasi “di troppo” leggendo confessioni e ricordi così profondi e intimi. senz’altro uno dei romanzi più belli letti”.

Mil Palabras su “Libri riflessi su uno specchio” – 31 /05/2018

“Piena di contenuti, ma non è un contenitore. E’ eclettica, appassionata e crede fermamente che ciò che sappiamo, non sarà mai abbastanza: è Antonia De Francesco”.

Antonella Falabella su “Periodico Daily” – 05/09/18

” L’Animologo, a pochi mesi dall’uscita, è già un successo tra i suoi lettori, nonché di critica, oltre ad essere stato tra i testi presenti alla ‘Fiera internazionale del libro’ di Torino e alla IX edizione de ‘I colori del libro – mostra mercato’ di San Quirico d’Orcia (Siena)”.

Redazione sul quotidiano “Roma” – 20/09/18