“La melodia perfetta” (Fondazione Hormiae, 2014) è la storia di delirio e sangue di Mast’Giovanni, tecnico riparatore di supporti audio e video, intrappolato nella sua faticosa quotidianità.
A scoprire l’insano gesto a culime della sua follia è Marco, giovane studente universitario amico del figlio Paolo, appena rientrato a Formia per un periodo di vacanza. Cerca l’amico, ma di lui non c’è traccia, così come non ce n’è del resto della sua famiglia. Tutti, salvo Mast’Giovanni.
Così Marco si aggira alla ricerca di Paolo e tanti altri personaggi si muovono sulla scena alla ricerca della verità; è proprio grazie a loro che il lettore viaggia attraverso diversi angoli della città scenari “raccapriccianti” e sfondo di tutta la narrazione.
“Trenta secondi della loro morte solo per me. Trenta secondi dei miei registratori solo per loro. Questo è il paradigma del mio tutto e del mio lutto. L’unico modo di pulire l’anima dalla polvere della quotidianità”.
“La melodia perfetta” è il primo racconto edito, pubblicato nell’antologia “Formia in giallo”, nata dalla prima edizione dell’omonimo concorso letterario nazionale, organizzato dalla Fondazione “Hormiae” nel 2014.