Il capo-redattore del TG1 Mario Prignano sarà protagonista dell’appuntamento di sabato 21 dicembre della serie “Incontri”, promossa e organizzata dal Centro Studi SA Formia con il patrocinio del Comune di Formia. A partire dalle 18.30, nella sala Ribaud del Palazzo Municipale, si terrà la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Antipapi, una storia della Chiesa” (Editori Laterza); l’autore dialogherà con il presidente del Centro Studi Formia, Daniele Elpidio Iadicicco, per compiere con il pubblico presente un viaggio attraverso la storia della Chiesa, soffermandosi sulla storia degli “antipapi”.
Prignano racconta come, a partire dal III secolo, l’elezione papale fosse spesso contrassegnata da conflitti e divisioni, portando alla presenza contemporanea di due o più pontefici. Prignano analizza le cause di questi scismi, le conseguenze politiche e religiose, nonchè il ruolo degli antipapi nel plasmare la storia della Chiesa.
Quello scelto dal caporedattore del TG1 non è certamente un argomento casuale, va detto – infatti- che egli stesso è discendente di Bartolomeo Prignano, Papa Urbano VI. Le ricerche di Mario Prignano si distinguono per un approccio rigoroso e allo stesso tempo divulgativo. Oltre ad “Antipapi”, Prignano ha pubblicato numerosi altri saggi di successo, tra cui “Giovanni XXIII. L’antipapa che salvò la chiesa” ed il libro sul suo avo “Urbano VI. Il papa che non doveva essere eletto”.