L’essenza della bellezza è incarnata dal sorriso che anima un volto: lo sa bene Roberta Scagnolari, conosciuta come Robyberta SmileMaker, makeup artist e pionera delle blogger del tema, che di questa convinzione ha fatto il perno della sua filosofia professionale, nonché il suo “nome d’arte”. Qual è la sua arte? Valorizzare la bellezza di ognuno – donne e uomini – attraverso l’uso del trucco: non una coperturà, né una “maschera”, ma un’esaltazione, una valorizzazione, un cambio di marcia per riscoprire e riscoprirsi.
La makeup art di Robyberta non è un tradizionale uso di pennelli, scovoloini e colori, è una ricerca intima e personale che ella stessa conduce su di sé e propone alle sue modelle, spose e donne che nella quotidianità intendono prendersi cura di sé.
Come faceva la sua bisnonna, in un’epoca in cui la cosmetica era considerata una frivolezza, che ostinatamente conservava, seppur ben celati in casa, prodotti e trattamenti di bellezza, nonché beauty case. Se certe passioni abbiamo o meno anche una connotazione genetica è difficile dirlo, sta di fatto che Roberta di questa passione ne ha fatto molto di più.
Da piccolina non colorava gli album, con i pennarelli metteva il trucco alle modelle sulle riviste; appena aveva qualche soldino a disposizione lo spendeva in profumeria e le commesse erano già tutte sue amiche. Poi l’accademia per studiare, approfondire e fare del suo trasporto la carica giusta per svolgere un lavoro che non è mai “fatica”.
La gavetta è iniziata curando la formazione per alcune aziende farmaceutiche che si occupavano anche di cosmetica; aziende per le quali conduceva, tramite il suo primo pubblico, anche una sorta di “indagini di mercato” sul livello di utilità o apprezzamento di un prodotto. Sì perchè già dal 2006 la Scagnolari aveva messo su il suo primo canale sulla piattaforma Youtube – ed erano in quattro, allora, ad averlo fatto in tutta Italia – , per poi farlo decollare tra il 2009 e il 2010: è iniziata così la “condivisione” con migliaia di donne di consigli, trucchi e della sua concezione di make-up che prendeva sempre più vita e forma.
Il suo pubblico è cresciuto al punto che, oggi, conta 26.400 iscritti al canale Youtube, mentre il suo account Instagram, 36.200 followers. Robyberta non ama annoiarsi e del suo mondo professionale è sempre pronta ad allargare i confini.
Negli anni ha collezionato diverse esperienze: collaborazioni giornalistiche, formazione del personale beauty, esperienze in Tv, anche perchè è determinata a voler raccogliere e accogliere tutte le sfide e le opportunità che la vita professionale possa tenerle in serbo. Così, pur rimanendo la formazione nel suo sangue, tanti sono i progetti che hanno costellato la sua carriera e a cui è fortemente legata, tra i quali in particolare i suoi libri.
“Anche se ogni esperienza ha un senso che mi riporta a galla belle emozioni” – ci ha raccontato Roberta Scagnolari, i libri che ha scritto rappresentano sicuramente pietre miliari del suo percorso: nel 2013 il primo – 35mila copie vendute – dal titolo “Make-up.Vi racconto i suoi segreti e la sua storia”; il secondo, nel 2020, dal titolo “Make up-terapia”.
Proprio nelle pagine del suo ultimo lavoro si può leggere: “Osate e mostrate quello che vi imbarazza, correggete ciò che vi rende insicure, indossate ciò che vi illumina, liberatevi da condizionamenti di standard e di colori! Nel make-up come nella vita”.