Il “Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri” – alla sua XVI edizione – non è andato semplicemente ad una persona, ma ad una vera e propria storia d’amore: quella tra Fabio Masi e Alessia Carpi, e tra loro e quello che intimamente chiamano lo “scoglio dell’anima” – l’isola di Ventotene.
L’isola pontina dista dieci lunghe ore di viaggio dalla città di Genova dove vivono, ma è molto vicina alle loro esistenze le cui radici affondando proprio nella salsedine delle spiagge di questo lembo di terra circondato dal mare: è da qui che i loro rispettivi nonni sono partiti in cerca di fortuna agli inizi del Novecento, nel secondo dopo guerra. Quelli di Fabio si fermarono a Roma; quelli di Alessia proseguirono per Genova.
Ma quello “scoglio” sarebbe sempre tornato: negli anni, nei ricordi, nelle conversazioni, nel dialetto, nelle vacanze estive, anche quelle di Fabio e Alessia bambini, che hanno finito per conosceri da tempi immemori e che sotto il sole ventotenese hanno visto la loro amicizia evolversi in amore.
Così hanno deciso di continuare a scriverci i capitoli estivi della loro storia.
E’ a Ventotene che Fabio Masi – premiato nell’ambito del XXXIX “Seminario della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri” proprio per la peculiare ambizione di questa creatura culturale isolana – in un sogno condiviso con sua moglie Alessia, ha spalancato le porte della sua prima libreria l’ “Ultima Spiaggia”.
Ha messo insieme “le due più grandi passioni, l’isola e i libri, che fin da bambini rappresentavano le nostre oasi preferite”.
Fabio e Alessia hanno affrontato anni di gavetta prima di lanciarsi nel loro particolare percorso di librai. Si sono occupati di magazzini e di tutte le sfumature di lavoro che gravitano attorno ad una realtà libraia; intanto cresceva il seme del loro sogno nella cornice di quel “luogo estremo, quale una piccolissima isola” come Ventotene, patria – ricordiamo- del sogno europeo.
“Nel 2001 – rotti gli indugi – siamo salpati per realizzare questa particolare impresa – racconta Masi – che, con nostra grande sorpresa, ha avuto una fortuna più grande di quanto mai potessimo immaginare. Trasportarti dall’entusiasmo e dal coraggio che la buona riuscita della libreria di Ventotene ci ha dato, abbiamo prima creato una piccola casa editrice – l’ Ultima Spiaggia nel 2008 – che pubblica solo ed esclusivamente libri dedicati alla storia e natura dell’ Isola; e poi, nel 2011, dato vita ad una seconda libreria a Camogli (Genova), altro bellissimo borgo marinaro, dove siamo riusciti a replicare il buon andamento della realtà ventotenese”.
Progetti disegnati in due, una storia famigliare che si dispiega dal passato al presente dei luoghi, il mare: Ventotene e Camogli sono distanti chilometri e chilometri, ma sono due borghi di mare che conservano tutto ciò che rende speciale chi è accarezzato dalle onde che legano tutte le ‘zolle di terra’ del mondo.
“Pur nei differenti stili di vita – riflette Masi – gli amanti delle librerie e dei libri, hanno lo stesso entusiasmo, codice comportamentale e approccio al libraio a qualsiasi latitudine”.
D’altro canto il mare e lo spirito delle librerie di Masi si somigliano molto: accolgono, lasciano viaggiare, partire e ritornare. Non sarà un caso se tra i libri più venduti c’è la narrativa legata al mare, la storia locale e soprattutto la letteratura per bambini e ragazzi – “veri protagonisti delle nostre due librerie”, confida il Libraio.